Quanto al diritto commerciale, lo Studio offre assistenza alle imprese sin dalla loro formazione, proseguendo poi nell’esercizio dell’attività commerciale, anche sotto il profilo del recupero dei crediti e del diritto della concorrenza, con attenzione alla contrattualistica. Lo Studio ha inoltre particolare competenza in diritto societario, anche relativamente all’Assistenza nell’ambito di cessioni, acquisizioni e operazioni straordinarie in genere, con esperienze rilevanti altresì nei procedimenti di arbitrato c.d. societario.
Naturale corollario delle competenze in diritto commerciale e societario è l’esperienza che lo Studio ha maturato nella materia concorsuale, arricchita altresì delle nuove procedure di composizione della crisi dei soggetti privati che non esercitino attività di impresa. L’assistenza in tali ambiti si completa di quella prestata in diritto bancario, a tutela anche dei consumatori.
La tutela del c.d. contraente debole è oggetto di peculiare approfondimento e dedizione da parte dello Studio Legale Algani, che difende i suoi Clienti nel settore della contrattualistica, con particolare attenzione al diritto delle Assicurazioni. Parimenti, profonda esperienza è stata maturata nella materia della responsabilità civile sia contrattuale che extracontrattuale, tramite l’Assistenza spesso prestata allo scopo di ottenere il risarcimento del danno ingiusto, anche a seguito di sinistri particolarmente significativi e la cui risarcibilità risultasse controversa.
L’Assistenza ai soggetti privati si completa negli ambiti più personali, in cui la maniacale perizia è affiancata da altrettanta sensibilità, quali la materia successoria, la filiazione, la regolazione dei rapporti tra i coniugi e tra i conviventi, le tutele, le curatele e le amministrazioni di sostegno. La difesa del Cliente nell’insieme delle “formazioni sociali in cui si svolge la sua personalità” (art. 2 della Costituzione) comprende l’assistenza in materia lavoristica.
Mai come in questo decennio l’intento evidente del legislatore è stato quello di favorire la risoluzione stragiudiziale delle controversie, tramite per esempio la mediazione, la negoziazione e l’arbitrato, sia per ragioni economiche sia ai fini deflattivi del carico giudiziario, così da lasciare che il processo rappresenti la risorsa ultima di risoluzione delle liti: lo Studio ha sviluppato ampia esperienza nella trattativa stragiudiziale e in tali predetti metodi di risoluzione alternativa delle controversie, con conseguente vantaggio economico e, laddove si tratti di particolari fattispecie, anche emotivo dei Clienti.
Tradizionalmente lo Studio si occupa di controversie con la Pubblica Amministrazione, soprattutto in ambito urbanistico ed edilizio, curando anche i rapporti dei Clienti con gli Enti Locali, favorendo il dialogo rispetto all’iniziativa giudiziale. Sotto altro profilo del diritto pubblico, l’Avv. Aldo Algani, avvalendosi anche dell’opera di professionisti del settore, si occupa personalmente delle controversie tributarie.